Evolve SA ha accompagnato la Nuova Energia Ticino SA nella realizzazione di una centrale termica a biomassa legnosa per la fornitura di energia tramite una rete di teleriscaldamento, sotto forma di vapore per i processi industriali e sotto forma di acqua calda per il riscaldamento domestico e l’acqua sanitaria.
L’idea è nata dall’esigenza di proporre una soluzione a vantaggio dei consumatori e soprattutto a vantaggio dell’ambiente favorendo lo sviluppo di energie rinnovabili in sostituzione di quelle fossili. Innovazione e sostenibilità sono i valori che la nostra società vuole offrire.
Ad oggi sono allacciate circa 10 unità e alle quali vengono distribuiti acqua calda per il riscaldamento domestico e l’acqua sanitaria. Nel 2019 si è pertanto conclusa la 1° tappa del nostro progetto. La rete di teleriscaldamento raggiunge Via Industria, sviluppandosi verso sud-sudest con le tubazioni della rete vapore per raggiungere la Lavanderia dell’EOC e la Helsinn Advanced Synthesis SA, rispettivamente a nord-nordovest con le tubazioni dell’acqua calda e verso nord-nordest per giungere alla Scuola Media e al Centro Professionale di Biasca.
Attualmente è in corso la realizzazione della 2° tappa che prevede l’ampliamento della centrale termica e la posta di una seconda caldaia a cippato, nonché l’estensione della rete di teleriscaldamento verso Via Ginnasio e Via S. Franscini, e diramarsi da Via Industria su Via Prada per raggiungere Via Bellinzona.