Giovedì 21 ottobre 2021 si è tenuto presso la sala convegni del Centro eVita di Giubiasco un interessante incontro informativo in cui sono stati spiegati i contenuti dei programmi di sostegno che EnergieSchweiz mette a disposizione per i Comuni più virtuosi che, da soli o aggregati sotto la forma di Regioni Energia, intraprendono politiche orientate alla sostenibilità energetica conforme allo standard della società @2000 watt, pianificano aree 2000 watt o sono attivi per sviluppare progetti in chiave #smartcity.

3 milioni di franchi è l’importo che lo Swiss Federal Office of Energy SFOE ha messo a disposizione ai Comuni per il periodo 2022-2023 in questi progetti.
Con la presenza dei funzionari SFOE, sono stati presentati diversi progetti concreti già realizzati e replicabili in altri contesti e le possibilità di finanziamento fino al 40% dei costi di progetto.

La presenza non solo di enti Pubblici Comunali ma anche di aziende energetiche attive sul territorio, dimostra l’esigenza e l’opportunità per le Amministrazioni comunali di trovare sinergie e collaborazioni per il raggiungimento dei propri traguardi energetici.

In qualità di Centro Competenza Regione Energia e Consulenti Regione Energia per il Bellinzonese siamo orgogliosi di aver organizzato l’evento e aver contribuito a portare innovazione e sostenibilità ai nostri clienti.